SIL Progetti

www.silprogetti.com

 

VCS -  Valutazione Condizioni di Sicurezza

Dipendente o no la valutazione rischi va fatta ?

La risposta è SI, stando al D.Lgs 145/2013, meglio conosciuto come decreto "Destinazione Italia" che ha modificato l' Art. 1130 c.c, n° 6, A PRESCINDERE dalla configurazione del condominio come luogo di lavoro. Nessun obbligo di DVR in assenza di dipendente.

E' OBBLIGO DELL' AMMINISTRATORE inserire all' interno del REGISTRO ANAGRAFE CONDOMINIALE "Ogni dato relativo alle condizioni di  sicurezza delle parti comuni dell' edificio". Quindi, il RAS, REGISTRO ANAGRAFE SICUREZZA contenente la VCS VALUTAZIONE CONDIZIONI SICUREZZA, risulta lo strumento primario di tutela, per l' amministratore di condominio. SILprogetti, è dell' idea che, a prescindere dagli obblighi normativi, la tutela del patrimonio affidato, e la tutela di chi a vario titolo vive il condominio, sia un obbligo di responsabilità sociale.

 

Dove reperire i dati sulla sicurezza  ?

Dati architettonico-strutturali, manutentivi , impiantistici, e dichiarazioni di conformità, saranno facilmente reperibili all' interno della documentazione già in vostro possesso. Per tutti gli altri dati relativi alla sicurezza, quali condizioni di sicurezza dei portoni vetrati, del vano scala, laddove i gradini risultino scivolosi, condizioni della paviementazione del cortile, corrimano di altezza non a norma,rischi da sostanze batteriologiche, (Amianto), sicurezza in quota, etc...., tutti dati che possono emergere solo attraverso una seria e precisa " Valutazione delle Condizioni di Sicurezza ".

 

La risposta di SILprogetti :

I primi sul mercato ad aver parlato di VCS e RAS, abbiamo creato, grazie anche all' ascolto di un numero considerevole di amministratori di condominio, un documento che racchiude al suo interno, la risposta completa ed esaustiva, a quanto richiesto dal codice civile, con un linguaggio consono anche ai non addetti ai lavori, nonostante l' alto contenuto tecnico, e grazie ai continui aggiornamenti del Resp. Tecn. Geom. Cusumano Caterina. RAS+VCS in un unico documento, alle migliori condizioni di mercato.

 

Login

Utenti Online

Abbiamo 330 visitatori e nessun utente online